A chi è orientato

Principalmente è’ indicata a tutti quei soggetti ove il disturbo visivo è progressivo.

La terapia di rieducazione visiva è orientata a tutti coloro che sono portatori di un difetto visivo (miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia) e quindi abitualmente corretti con occhiali e lenti a contatto.

A coloro ai quali è stato diagnosticato un difetto di vista ma che non si sono ancora sottoposti a correzione ottica.

A pazienti con anisometropia, diversità di errore refrattivo negli occhi: esempio un occhio miope e l’altro ipermetrope, oppure sostanziale differenza di diottrie, oppure quando si ha un occhio sano e l’altro affetto da disturbo

Nei pazienti ambliopi, ovvero una situazione visiva dove, qualsiasi sia la correzione ottica, quindi l’occhiale con la conseguente diottria, l’acuità visiva non arriva mai ai dieci decimi; la teoria prevalente è che l’ambliopia sia dovuta ad un insufficiente sviluppo delle vie ottiche e dei nuclei celebrali della visione. In questo caso, il metodo Bates, agendo sulla natura corticale della visione, favorisce lo sblocco di queste vie ottiche compromesse.

A chi deve mettere l’occhiale in età avanzata, perché, per anni, è riuscito in modo naturale a compensare il difetto; per questi pazienti, dal punto di vista pratico e psicologico, è più difficile adattarsi all’occhiale, manifestando un’insofferenza maggiore rispetto a chi li ha portati fin dall’età infantile. Questa insofferenza è stata da me più volte riscontrata in pazienti affetti da una semplice presbiopia.

Consigliata anche a pazienti che hanno eseguito un intervento di laser terapia per la riduzione del difetto visivo e a quelli che hanno subito un trapianto di cristallino sempre per lo stesso motivo, o per intervento di cataratta.

La terapia consente di eliminare eventuali residui del difetto visivo.

Tutti i pazienti rispondono positivamente al trattamento.

È importante che l’approccio a questa pratica sia motivato da un certo impegno, rivolto ad ottenere i migliori risultati. Compito dell’operatore è seguire il soggetto in questo percorso, indicando, di volta in volta, quali sono gli obbiettivi facilmente raggiungibili e dimostrandogli che, attraverso un serio lavoro, ciò arriverà come naturale conseguenza.

 
Chiama Ora
Invia Email